lunedì 9 gennaio 2012

Il regno della farinata e delle acciughe

Il regno della farinata e delle acciughe

Da PUPPO

Via Torlaro 20
Alberga (SV)
Tel. 018251853
www.dapuppo.it


Ambiente ……………………. 21                             
Servizio ……………………… 24
Cucina ………………………...24
Rapporto qualità-prezzo……….23

Totale                                            92


Prezzo medio 20 € a testa



 
In queste vacanze invernali ci siamo presi qualche giorno di riposo dal lavoro e da nuove ricette, ma da bravi golosoni non ci siamo fatti mancare una capatina in un ristorantino ligure: da Puppo, ad Alberga (Sv).
Lo abbiamo scoperto per caso, girovagando tra i carrugi della cittadella ligure e ne siamo rimasti decisamente soddisfatti.
Si tratta di un locale molto spartano e piccolino, formato da due salette con tavoli in marmo, sediacce di legno e tovagliette americane che fanno accapponare la pelle a chi ha un minimo senso dell’eleganza. In compenso il cibo è delizioso e le ragazze hanno una gentilezza a cui non sempre si è abituati in liguria.
Il menù è costituito da una serie di piatti tipici di carne e di pesce e di specialità alla brace, ma tra tutti regna sovrana la farinata, una delle migliori della liguria.
Noi abbiamo ordinato delle deliziose frittelle di rossetti e delle notevoli acciughe fritte. Il fritto è leggero è per nulla nauseante. Abbiamo poi proseguito con del pollo marinato cotto al forno e accompagnato da delle patate gustose e da una triste polenta ai ferri e da un prosciutto di praga ai ferri un po’ troppo grasso.
Veramente abbondante la scelta dei dolci, elencati con allegria da una delle simpatiche cameriere, noi abbiamo optato per un tortino al cioccolato che sembrava fatto in casa… essendo poi dei golosoni abbiamo ordinato una porzione di farinata da portare a casa e che con gusto abbiamo mangiato la sera.
I punti deboli di questo locale? Non si può prenotare, per cui armatevi di santa pazienza e gli orari non sono per nulla turistici: dalle 12.30 alle 14 e dalle 18.30 alle 22 e nel sito internet potrebbero fare lo sforzo di mettere il menù, visto che hanno previsto una pagina apposita.
I punti di forza? Il prezzo abbiamo pagato 20 € a testa e per mangiare del buon pesce ci sembra un’ottima cifra e la deliziosa farinata (siamo però un po’ partigiani perché è uno dei nostri piatti preferiti!).
Visto il menù pieno di piatti che ci intrigavano sicuramente nella nostra prossima gita in Liguria …
P.s non accettano il bancoposta.

Nessun commento:

Posta un commento