lunedì 2 aprile 2012

Torta di ricotta con gocce di cioccolato

Se per Pasqua volete preparare una torta e non portare la solita colomba pasquale, questa torta fa per voi. E' una torta morbida e leggera, che vi farà fare un figurone con poca fatica.
Io l'ho fatta ieri sera e mi è piaciuta molto, avevo comprato le gocce di cioccolato per provare a fare i muffin alle gocce, ma poi ho letto questa ricetta sulla scatola delle gocce e la tentazione di provarla è stata irresistibile e avendo gente a cena ho pensato di provarla... per fortuna non mi ha fatto fare una figuraccia!






INGREDIENTI
4 uova
200 gr di zucchero
50 gr di burro
250 gr di ricotta
1 bustina di lievito
150 gr di farina
125 gr di gocce di cioccolato

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 minuti più 35 minuti di cottura

Accendete il forno a 175°.
Separate i tuorli dai bianchi dell'uovo. In una ciotola capiente mettete i rossi delle uova e lo zucchero e amalgamate bene.






Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il burro e aggiungetelo all'impasto.
Aggiungete la ricotta, la farina setacciata e il lievito.



Quindi montate a neve gli albumi e aggiungeteli all'impasto.



Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato, amalgamate bene il tutto e versate l'impasto nella tortiera e infornate nel forno preriscaldato.



Cuocete per circa 30/35 minuto (provate comunque come al solito la cottura con uno stuzzicadente)
Fate raffreddare ... e buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento