lunedì 6 maggio 2013

Ciambelline glassate

Queste ciambelline sono  il primo dolce che ho preparato nella mia vita (era il 1999!). Quando annunciai che avrei preparato un dolce in famiglia erano tutti terrorizzati, ma dalla velocità con cui li spazzolarono si capì che era stato un successo.
Sono ormai passati molti anni, ma le ciambelline glassate rimangono ottime per la colazione. Sono dei biscotti leggeri (senza burro) e con il loro aspetto colorato piacciono molto ai bambini. Sono da mangiare qualche ora dopo averle preparate,  peer dare modo alla ghiaccia di solidificarsi per cui non è un dolce da preparare all'ultimo minuto ;-)


 







INGREDIENTI
500 gr di farina
3 uova
200 gr di zucchero
1,5 dl di olio extravergine d'oliva
la buccia grattugiata di 1/2 limone non trattato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
qualche cucchiaio di latte
250 gr di zucchero a velo (solitamente è pari a due buste)
1 albume d'uovo
confettini colorati di zucchero

 TEMPO DI ESECUZIONE: 30 minuti più 20 minuti di cottura

Accendete il forno a 180°.
Lavate e asciugate il limone, quindi grattugiate la buccia che occorre.


Setacciate la farina con il lievito in una grossa ciotola e disponetela a fontana. Aggiungete nel centro le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, l'olio e lavorate rapidamente con le mani.





Aggiungete quindi il latte che serve a rendere abbastanza morbido l'impasto, facendo attenzione a non esagerare.


Ricoprite una teglia con carta da forno (solitamente ci vogliono 2 o 3 infornate con la quantità di impasto, a seconda della grandezza della teglia)

Aspettate due o tre minuti in modo che l'impasto sia più facile da lavorare e quindi con questo formate dei cordoncini non troppo sottili (1 centimetro di diametro è ottimale) e richiudeteli alle estremita. Il mio consiglio è di allargare il buco centrale con un dito, perchè in forno le ciambelline tenderanno a chiudersi. Disponete ogni ciambellina nella teglia distanziata dalle altre.


Fate cuocere nel forno caldo per 20/25 minuti. Quindi sfornatele e fatele raffreddare.


Nel frattempo preparate la glassa.
In una ciotola mettete l'albume e aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo setacciato, mescolando con un cucchiaio di legno. Dovete ottenere una pastella lisca, ma consistente ( se eventualmente fosse troppo densa aggiungete un cucchiaino d'acqua).
Immergete quindi la parte superiore delle ciambelline nella glassa, fatele sgocciolare per qualche secondo e mettetele sulla teglia. Cospargetele subito con i confettini colorati.


Fate asciugare le ciambelline per qualche ora (preferibilmente in un luogo fresco) e servite.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento