venerdì 24 maggio 2013

Cous Cous ai gamberi, zucchine e menta

Adoro il cous cous (anche se sono l'unica della coppia!). E' un piatto nutriente, gustoso e si adatta molto alla primavera... se poi smettesse di piovere e spuntasse il sole sarebbe ancora più buono!








INGREDIENTI (per 4 persone)
1 zucchino medio
2 cucchiaini di cipolla tritata
200 gr di gamberetti sgusciati surgelati
10 pomodori pachini
6 o 7 ciuffetti di menta
olio extra vergine di oliva
260 ml di acqua
240 gr di cous cous

Lavate e mondate lo zucchino, quindi con il mixer grattugiatelo. Lavate la menta. Lavate i pomodori pachini, tagliateli in 4 e metteli in un piatto con la menta spezzetata in modo che nel frattempo si insaporiscano.


Fate bollire una pentola d'acqua e buttateci dentro i gamberetti e fateli cuocere per un minuto, quindi scolateli e metteli da parte.


In una padella antiaderente versate tre cucchiai di olio e la cipolla e soffrigete a fuoco basso senza far bruciare la cipolla. Versate quindi gli zucchini, fateli cuocere per un paio di minuti, quindi uniti i gamberetti e continuate la cottura fino a quando non vedrete lo zucchino cotto.


Mettete il cous cous in un piatto versateci 2 cucchiai di olio e sgranate il cous cous in modo che non si formino granuli.
In una pentola versate 260 ml di acqua, salate e portate a ebollizione. Appena inizia a bollire spegnate il gas e versateci il cous cous a pioggia, livellandoli con l'acqua. Coprite  la padella e lasciate riposare il cous cous per 5 minuti.


Mettetelo in una ciotola, unitevi i gamberi, gli zucchini, i pomodorini con la menta. Versate 2 cucchiai di olio girate e amalgamate il tutto.
Potete mangiarlo subito o lasciralo raffreddare. E' anche molto buono il giorno dopo.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento