martedì 23 luglio 2013

Frittata con i fiori di zucca

Certamente il modo classico per mangiare i fiori di zucca è fritti! Ma se volete tenervi più leggeri potete provare questa veloce e facile frittata! Per dare un po' di sapore ho aggiunto delle acciughe sott'olio e devo dire che mi è piaciuta molto. Vi consiglio di mangiarla tiepida, perchè il sapore si esalta di più.










INGREDIENTI (per 2 persone)
30 fiori di zucca
1 spicchio di aglio
olio evo
8/10 acciughe sott'olio
4 uova
2 sottilette

Tempo di preparazione 10 minuti


Lavate sotto l'acqua corrente i fiori di zucca, asciugateli delicatamente e puliteli togliendo il gambo e il pistillo.
Tritateli finemente con la mezzaluna.
In una pentola antiaderente versate 2 cucchiai di olio, mettete uno spicchio di aglio pulito e le acciughe. A fuoco medio fate soffriggere l'olio, facendo sciogliere le acciughe, girando spesso con un cucchiaio di legno.



Togliete quindi lo spicchio di aglio e versate i fiori di zucca. Fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti.



Nel frattempo sbattete le uova. Dopo che i fiori di zucca sono stati saltati in padella toglieteli dal fuoco e aggiungeteli alle uova, mischiate bene il tutto e metteteli in una padella antiaderente dove avete fatto scaldare un cucchiaio di olio (io ho comprato la padella doppia, fatta apposta per girare la frittata e da allora l'operazione complicata di girare la frittata ha sempre avuto successo!).



Fate cuocere per qualche minuto, muovendola ogni tanto avanti e indietro per staccare la frittata dal fondo poi giratela dall'altra parte aiutandovi con un coperchio o un piatto (se non avete la pentola apposta). Fate cuocere anche dall'altra parte, poi quando ha raggiunto la cottura desiderata servite, ricoprendola con le sottilette.




Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento