lunedì 18 novembre 2013

Polpette di cous cous, acciughe e mozzarella

Le polpette sono uno dei piatti più buoni che ci siano: anzi non conosco nessuno a cui non piacciano. Un mix di sapori mediterranei lo potete ottenere preparando le polpette di cous cous e acciughe, con dentro un filante cuore di mozzarella. Si tratta di tre ingredienti che si abbinano alla perfezione tra di loro e che potete servire ben caldi come antipasto. Mi raccomando non salate perchè le acciughe sono già salate di loro ;-)

 






INGREDIENTI (per una dozzina di polpette)
120 gr di cous cous
130 ml di acqua
olio extravergine di oliva
8 acciughe sott'olio
1 mozzarella
2 uova
peperoncino
pangrattato q.b.
olio per friggere


TEMPO DI PREPARAZIONE 15 minuti + il tempo di raffreddamento del cous cous


Per prima cosa preparate il cous cous (è meglio se lo preparate mezz'ora prima di iniziare a cucinare in modo che sia raffreddato).
Per preparare il cous cous mettetelo in un piatto, versateci due cucchiai di olio e sgranatelo in modo che non si formino dei grumi.


In una pentola versate l'acqua e portatela a ebollizione, appena inizia a bollire spegnete il gas e versate a pioggia il cous cous. Lasciatelo quindi raffreddare.


Portatevi avanti con il lavoro tangliando a pezzettini piccoli le acciughe e preparando una dozzina di cubetti di mozzarella (dovreste averne uno per polpetta).


Quando il cous cous si sarà raffredato versatelo in una ciotola, quindi aggiungete le acciughe e il peperoncino. in un piatto sbattete le uova e aggiungetele al composto amalgamando bene il tutto.



In un piatto piano versate abbondante pangrattato e intanto formate delle polpette con l'impasto, al centro della polpetta formate un buco, mettete il dado di mozzarella e quindi richiudete la polpetta.
Passate le polpette nel pangrattato.
In una padella versate abbondante olio per friggere e fatelo scaldare. Friggete quindi le polpette fino a quando non saranno belle dorate, toglietele dalla padella, tamponate con la carta assorbente l'olio in eccesso e servite calde.




Nessun commento:

Posta un commento